perché scegliere porte in legno massello

La lavorazione del legno è una vera e propria arte, ricca di storia e di eccellenza che, col passare del tempo, ha mantenuto il suo carattere pressoché artigianale, legato alla natura stessa del materiale. Questo fa si che esista oggi, sul mercato, una grande varietà di tipologie di legno, adatte a molti usi e realizzazioni diverse. Il legno massello è una di queste.

Che cos’è il legno massello?

perché scegliere porte in legno masselloIl legno massello, chiamato anche massegno, è un particolare tipo di legno ricavato dal tronco dell’albero, nella fattispecie dal durame, ovvero il cuore, la parte più interna, più solida, nonché più vecchia dell’albero.

Questo lo rende un materiale pregiato, resistente e di grande impatto estetico. Il legno massello ha un tasso di umidità del 18% + / -2% e non necessita di particolari cure per la conservazione, ad eccezione del trattamento antitarlo.

Il massello è ricavabile da una grande varietà di legni diversi. Scegliere una particolare essenza significa dare un tocco unico e originale alla propria casa, che rispecchi i nostri gusti. Porte, sedie, finestre, tavoli… pressoché qualunque arredo può essere realizzato in legno massello, pregiato e naturale.

 

Perché scegliere porte in legno massello

Prima di poter essere lavorato, il massello necessita di un periodo di stagionatura, per far sì che buona parte dell’umidità si ritiri. Il processo di stagionatura può avvenire in maniera naturale oppure tramite procedure artificiali.

Scegliere porte in legno massello (o altre tipologie di infissi e di arredi), vuol dire, per prima cosa, avere un prodotto completamente naturale, con tutti i benefici che ne derivano. Il legno, infatti, è un materiale di grande pregio anche in virtù degli enormi vantaggi che può apportare al nostro benessere psicofisico e alla qualità della nostra vita in casa.

Oltre a ciò, il legno massello è un materiale resistente, derivante direttamente dalla parte più dura dell’albero, quella centrale, per cui basterà acquistare una volta la vostra porta in massello per non pensarci più e avere un prodotto di grande impatto estetico destinato a durare nel tempo e a non essere ricambiato dopo qualche anno.

Infine, il massello non richiede particolari cure per preservare la sua bellezza. Conserva un aspetto piuttosto compatto e stabilizzato nel corso del tempo e necessita solo di un trattamento antitarlo per evitare che sia attaccato da questi poco simpatici animaletti.

Scopri la bellezza senza tempo delle nostre porte in legno massello

Vieni a scoprire il fascino senza tempo della nostra vasta collezione di porte in legno massello, tutte realizzate con le migliori materie prime e un procedimento tutto artigianale. La qualità ci contraddistingue sul mercato da oltre 20 anni e ci rende esperti nel settore delle porte in legno. Vieni a trovarci nel nostro showroom, in Via Torino, 15, a Pontecagnano Faiano, Salerno oppure chiamaci allo 089.2854263 per ulteriori info. Ti aspettiamo!

3 Responses to “Perché scegliere porte in legno massello”

Lascia un commento